La realizzazione della Tenuta Saccona è partita all’inizio dell’anno 2020, in un anno molto particolare, come tutti sappiamo..che ha coinvolto tutto il mondo in una situazione alquanto difficile e tragica.
Ma la voglia di realizzare un sogno si è trasformata in una realtà. La trasformazione dell’azienda agricola Saccona, gia’ acquisita alcuni anni prima, è nata dalla passione, amore e curiosità per gli animali, passione tramandata dal padre di famiglia della titolare, quando ancora molto piccola veniva presa per mano e portata in aperta campagna ad esplorare quanto di più curioso ed incredibile poteva esserci in natura, allevando i piccoli uccelli caduti dai nidi, alla costruzione delle decine di voliere per custodirli e tanti altri ricordi che vengono conservati gelosamente…fintanto che con l’aumentare delle richieste di poter visitare questa realtà, dedicando tanto lavoro e ottenendo l’aiuto da parte di collaboratori di famiglia, in poco tempo è stato realizzato un luogo che ospita attualmente volatili di svariate razze, quattro alpaca, un pony, un’asina e Menta una mini pig inglese, la nostra mascotte. Nel 2022 sono arrivati altri graditi ospiti: coniglietti, caprette, pecore e due cavalli, nello stesso anno è nato l’Agriturismo Tenuta Dei Cria che offre, in prevalenza, attività da svolgere proprio con i nostri amici animali.
L’azienda agricola produce mais da trinciato e grano, gli ulteriori nostri prodotti sono le uova provenienti dalle nostre galline, anatre e oche e la lana dei nostri curiosi alpaca, con la quale tutti gli anni, in collaborazione con un’ azienda Vicentina, vengono realizzati filati o trapunte in vendita presso la nostra struttura.
L’azienda è composta da un parco di circa 4.000 metri quadrati dove all’interno si trovano le recinzioni e gli alloggi degli animali. Il parco è adibito, oltre ad accogliere i visitatori, a soste per merende, aperitivi, pranzi, cene, feste ed eventi privati con la formula “fai da te” per quanto concerne la somministrazione di cibi e bevande, mentre vengono messe a disposizione tutte le attrezzature necessarie.
Nel parco quasi tutti i giorni vengono lasciati liberi tutti i nostri animali, in modo che abbiamo la possibilità di muoversi in spazi più vasti mentre brucano erba fresca.
L’attività agrituristica è seguita direttamente dalla titolare in collaborazione con una persona che oltre a gestire tutti i giorni i nostri animali si occupa dell’organizzazione delle attività e dei nostri eventi. L’impegno quotidiano è notevole, ma quando c’è la passione anche la più dura fatica non si fa sentire. Curiamo in misura molto approfondita la pulizia e l’ordine per ottenere uno stato di benessere ottimale di tutti i nostri ospiti animali.
Il nostro motto è “Natura e Svago”