La trasformazione dell’Azienda Agricola Saccona, gia’ acquisita alcuni anni prima, è iniziata nei primi mesi dell’anno 2020, ed è nata dalla passione, amore e curiosità per gli animali, passione tramandata dal padre di famiglia alla titolare, nonchè dall’aumentare delle richieste di poter visitare questa nuova realtà che piano piano stava nascendo.
Dopo lo svolgimento di un corso in Alto Adige per allevare gli alpaca, i nostri primi ospiti sono stati Romino e Cosmo i primi due camelidi, successivamente nell’arco di due anni sono arrivati anche animali di altre razze e abbiamo incrementato la fattoria.
Finchè nel mese di giugno 2022 prende vita l’Agriturismo Tenuta dei Cria.
Attualmente la nostra azienda ospita sei alpaca, un pony, un’asina, due mini pig, coniglietti ariete, caprette, pecore, un cavallo, pavoni e le nostre galline.
L’azienda è composta da un parco di circa 4.000 metri quadrati dove all’interno si trovano le recinzioni e gli alloggi degli animali.
Il parco è adibito, oltre ad accogliere i visitatori, allo svolgimento delle nostre attività e a soste per merende, aperitivi, pranzi, cene, feste ed eventi privati (dettagli consultabili nella relativa pagina Feste ed Eventi privati).
Disponiamo anche di due sale al coperto allestite con angolo cucina, tavoli, sedute, riscaldamento/aria condizionata, antibagno, bagno e accessori.
Nel parco quasi tutti i giorni vengono lasciati liberi tutti i nostri animali, in modo che abbiamo la possibilità di muoversi in spazi più vasti mentre brucano erba fresca.
L’attività agrituristica è seguita direttamente dalla titolare Lorenza in collaborazione con Agnese che oltre a gestire tutti i giorni i nostri animali si occupa dell’organizzazione delle attività e dei nostri eventi.
Il nostro è un impegno quotidiano notevole, curiamo in misura molto approfondita la pulizia e l’ordine per ottenere uno stato di benessere ottimale di tutti i nostri ospiti animali e rendere piacevole la permanenza alla nostra clientela.
Il nostro motto è “Natura e Svago”