L’obiettivo delle attività dedicate alle scuole è quello di avvicinare i bambini alla natura e al mondo degli animali in modo consapevole, cercando di insegnare il rispetto per l’ambiente e tutto ciò che la natura offre.
L’esperienza della visita per le scuole inizia con l’accoglienza in azienda all’arrivo dei bambini e la presentazione e conoscenza dello spazio, in modo che maestre/professoresse e bambini abbiano ben chiaro gli spazi a disposizione dove potersi muovere e quelli invece dove non è consentito l’accesso.
Inizio della visita guidata: divideremo i bambini in gruppi (a seconda del numero) ognuno dei quali dovrà essere accompagnato insieme ad una persona del nostro staff e dalla propria insegnante in prossimità dei recinti degli animali e qui faremo la prima conoscenza dei nostri amici, i vari gruppi si alterneranno poi per vedere tutti gli ospiti della fattoria (suini, avicoli, camelidi, equidi, ovini/caprini e conigli), successivamente con i bambini entreremo in alcuni dei recinti e qui:
Li avviciniamo per conoscerli meglio e poterli accarezzare;
Descriveremo le loro caratteristiche e curiosità;
Ad alcuni daremo da mangiare;
Questo è un primo laboratorio per il quale sono necessarie circa 2/3 ore al mattino (a seconda di quanti bambini sono presenti).
Si potrà eventualmente consumare il pranzo al sacco gestito in completa autonomia.
I bambini e le maestre/professoresse avranno a disposizione tavoli, sedie e panche di appoggio.
Sono a disposizione, inoltre, nell’area ludica dei giochi per i bambini per fare un po’ di ricreazione.
Per il pomeriggio possiamo offrire un ulteriore laboratorio, che chiediamo possa essere valutato con le insegnanti che conoscono i propri alunni e quindi orientato su giochi didattici di tipo sensoriale, riflessivo o creativo (Es: composizione di un alpaca su di un foglio seguendo il disegno e utilizzando la vera lana dei nostri alpaca), oppure coinvolgendo alcuni dei nostri animali (Es.: Alpaca Agility).
Accordi che saranno presi qualche giorno prima della visita per dare a noi la possibilità di proporre l’attività in base alla scelta.
Per il secondo laboratorio a seconda della scelta valuteremo il tempo necessario per lo svolgimento e quindi si concorderà sul momento l’inizio dell’attività.
Per informazioni si prega di inviare una mail a tenutalasaccona@gmail.com specificando la scuola, la/le classi, la data scelta (dal lunedì al venerdì) il numero e l’età dei bambini.